La cortigiana Veronica Franco nata e morta a Venezia nel 1546-1591, fu una Poetessa e nota cortigiana. Fu avviata dalla madre in giovane età alla stessa sua professione. Durante il rinascimento, la società veneziana riconosceva diversi tipi di cortigiane: la “cortigiana onesta” era considerata la cortigiana intellettuale; la “cortigiana di lume” era paragonata alle prostitute odierne. Vi era anche la “cortigiana dei ceti bassi” che viveva e praticava la professione nei sobborghi vicino al Ponte di Rialto.
Veronica, di sicuro, era una cortigiana onesta in quanto di buona cultura, raffinata e dai modi soavi. Riusciva a far breccia nei salotti di ricchi aristocratici. Si sposò con un ricco medico, ma il matrimonio non durò a lungo. Per il suo mantenimento, divenne una cortigiana di alto rango molto nota e molto richiesta.
Abbiamo ideato Veronica Franco, un team building a Venezia per rivivere i fasti di un tempo. Partecipa alla caccia al tesoro Veronica Franco per scoprire i segreti nascosti del suo straordinario passato.
CACCIA AL TESORO VERONICA FRANCO La Cortigiana DI CLASSE
Un format divertente che riesce a coinvolgere in modo energico i partecipanti. Questo avviene attraverso il gioco e l’esplorazione del Sestiere di Cannaregio, considerato uno dei più belli della città. I partecipanti dovranno aiutare con la caccia al tesoro Veronica Franco alla ricerca del pendente perduto. Si dovranno lasciar coinvolgere in una storia cosparsa di realtà e fantasia per scoprire così una Venezia inedita.
Il punto di incontro della caccia al tesoro Veronica Franco sarà nel Ghetto Ebraico. L’itinerario, di circa due chilometri, vi farà scoprire il Campo del Ghetto, la Chiesa di Sant’Alvise, Madonna dell’Orto, e Campo dei Mori. Vedrete anche la Casa del Tintoretto, il Casino degli Spiriti, Palazzo Lezze, l’Abbazia della Misericordia e la Scuola Grande della Misericordia. La durata complessiva è di circa due ore.