Un corso di mosaico è un’attività perfetta per un evento di team building. È creativo, rilassante e promuove il lavoro di squadra, la collaborazione e la comunicazione in un ambiente artistico. A Murano, con la sua tradizione artistica e culturale, abbiamo degli artigiani locali che vi insegneranno le tecniche di questa attività.
Includere una parte didattica in cui l’artigiano spiega le basi del mosaico, seguita da un’attività pratica, potrebbe rendere l’esperienza sia educativa che divertente. Inoltre, è un’ottima opportunità per lasciare ai partecipanti un ricordo tangibile dell’esperienza.
Sono ampiamente conosciuti i benefici dei team building al fine di far accrescere tra i vari partecipanti una maggiore conoscenza, partecipazione e coesione che poi dev’essere riportata nell’ambiente aziendale al fine di un migliore coordinamento tra i vari reparti.
L’attività che proponiamo ha luogo in una storica vetreria di Murano dove personale preparato a gestire questo tipo di attività ed ambienti accoglienti la rendono unica per il corso mosaico.
Tecnica corso mosaico per team building a Venezia
Il mosaico è una tecnica pittorica diffusa nell’antichità e in Oriente, consistente nell’accostare piccoli pezzi marmorei o di vetro detti “tessere”. Questa tecnica fu particolarmente apprezzata ad Alessandria, dai Greci e dai Romani che l’usarono per la realizzazione di pavimenti e rivestimenti.
Il procedimento del corso mosaico di oggi è lo stesso usato nell’antichità: su uno strato di stucco fresco, tracciato il disegno da seguire, si applicano le minute tessere o di formato maggiore. Le tessere sono unite al fondo con cemento o con uno speciale mastice per rendere l’oggetto più leggero.
Per il team building, viene proposto un corso mosaico con la scelta una base in legno con gesso dalla diverse tipologie dove successivamente vengono inserite le applicazioni di murrine veneziane colorate aventi differenti misure a seconda della grandezza della base.
I partecipanti possono personalizzare i disegni di base modificando colori, tessere o dettagli secondo le loro preferenze o in base a ciò che il gruppo desidera esprimere. Questo lascia spazio alla creatività individuale pur mantenendo una linea guida.
Ogni partecipante o gruppo può riprodurre il disegno selezionato posizionando le tessere del mosaico seguendo il modello scelto.
Nel corso mosaico ci saranno una selezione di immagini tra cui scegliere da trasformare in mosaico. Potrebbero anche essere immagini che rappresentano un valore aziendale o un concetto di team, rendendo il progetto più significativo.
Esempi di immagini vergini che utilizzeremo:
Forme geometriche composte da fiori, o motivi naturali come foglie stilizzate, il sole o le onde del mare. Simboli come il cuore, le stelle o le frecce: Disegni stilizzati come animali semplici (pesci, uccelli), fiori o alberi.
In questo modo, i partecipanti potranno concentrarsi sulla scelta e composizione dei colori e delle tessere, avendo una guida visiva che li supporta.
Il prodotto finito non necessita di cottura al forno, pertanto l’oggetto creato sarà direttamente consegnato ai partecipanti alla fine del corso.
Per la realizzazione di una base, ci vogliono all’incirca 45 minuti a persona.