Le nostre attività di team building si basano sul concetto di metodo attivo di apprendimento o meglio di “learning by doing”. Questo modo di apprendere dona centralità al soggetto e gli dà la possibilità di partecipare attivamente al percorso formativo. L’apprendimento attraverso la scoperta rende l’individuo più attivo e consapevole nella realizzazione del progetto. Un esempio di questo approccio è il gioco “il turco invasore”.
Partiamo dal concetto socratico che anche il soggetto più preparato “sa di non sapere” e che anche l’uomo più incolto ha una sua base di sapere.
Il metodo di svolgimento delle nostre attività di team building si basa sulle teorie del più grande teorico del metodo attivo J. Dewey e si focalizza su tre basi:
Proporre un problema per stimolare una riflessione.
Fornire al soggetto alcuni strumenti di base per affrontare e risolvere il problema.
Stimolare il soggetto a proporre le sue idee al gruppo e fare in modo che le confronti con quelle degli altri partecipanti.
Non si tratta di un team building tradizionale perché il partecipante dovrà costruire una breve storia di Venezia. Dovrà essere una storia particolare diversa dalle altre, una storia che metterà in risalto le sue caratteristiche.
Durante questo gioco, poiché è un gioco, tutti dovranno dimostrare e affinare determinate abilità e mettere in campo un sentimento di solidarietà verso i compagni di avventura.
Verranno formate delle squadre e ogni squadra avrà il proprio leader. Il leader non avrà un compito facile perché dovrà portare la sua squadra alla vittoria.
Questa sfida avrà come scopo principale quello di aiutare le persone a superare i propri limiti fronteggiando “Il Turco Invasore”.
Perché i limiti sono creati dalla mente e si vede solo ciò che la nostra mente vuole vedere.
il turco invasore un team building con metodo attivo
La storia da costruire si basa in un contesto storico immaginato: la Serenissima Repubblica deve affrontare un grave problema, “Il Turco Invasore”.
Quale?
Alle bocche di porto di Malamocco si è stanziata la flotta turca. Sembra che l’occupazione della città sia prossima.
Tutti dovranno partecipare al progetto anche chi pensa di non avere le capacità per realizzarlo. Chi crede di non esserne capace dovrà cambiare prospettiva e adattarsi alla nuova situazione.
Perchè?
Come disse il Buddha:
“Solo la resistenza al cambiamento lo è”.
Cosa vogliamo stimolare?
Creatività e spontaneità!
In questo particolare contesto i partecipanti più che partecipare a un’attività di team building, reciteranno dei ruoli come se prendessero parte a una commedia. Potranno ad esempio immaginare il ruolo de “Il Turco Invasore”.
Anche in brevi momenti di gioco come questi è possibile avere una prospettiva di cambiamento.
A volte è necessario abbandonare la rigidità del personaggio che recitiamo ogni giorno e assumere la semplicità e la spontaneità del bambino che gioca.
Timing:
Presentazione;
Brainstorming del gruppo per definire il piano di difesa e di soluzione del problema;
Discussione in cui ogni singolo partecipante esporrà la sua opinione sul progetto elaborato;
Alla fine verrà decretata la squadra vincente dopo l’attenta analisi degli osservatori dell’attività;
Osservatori/Formatori e materiale cartaceo incluso.
Il presente team building è da effettuarsi in apposita sala al chiuso o presso la sede dell’azienda.