Bilbao è una delle destinazioni alternative per il tuo incentive aziendale di successo. Un incentive Bilbao nella città Basca per eccellenza con una sua forte cultura identitaria e con una lingua propria. Custodisce antiche tradizioni, ma, nello stesso tempo, è lanciata verso un futuro dominato dall’attività di giovani artisti e creativi. Diventata improvvisamente famosa per il museo Guggenheim, realizzato dall’architetto canadese Frank Gehry. Negli ultimi anni le autorità hanno deciso di rinnovarla completamente in una versione green e di sostenibilità. Con un passato dominato da un industrializzazione pesante, ha saputo affrontare nuove sfide. Ha bonificato interamente il fiume che la attraversa, allestendo quasi 100 km di verde, e rinnovato completamente la rete della metro.
Le fonti storiche fanno risalire la nascita di Bilbao al 1300, quando Ferdinando di Castiglia decretò la nascita della località del nord della Spagna. Nel 1500 venne creato il consolato di Bilbao e, grazie agli intensi scambi commerciali, il porto iniziò a svilupparsi. Divenne il centro più importante della Biscaglia. Grazie allo sfruttamento delle miniere di ferro si sviluppò anche il settore della grande industria. Durante la guerra civile subì pesanti bombardamenti da parte delle milizie franchiste. Fu espugnata come Barcellona.
Come anticipato, l’attrazione più importante di Bilbao è il tanto discusso museo Guggenheim. Il magnifico esempio del decostruttivismo è stato costruito nel 1997. Ha sollevato un’infinità di critiche nella comunità basca, sia per il suo costo, sia per la sua avveniristica architettura. All’interno custodisce collezioni permanenti e temporanee di arte contemporanea. Un altro importante museo, all’interno di un bell’edificio neoclassico, è il museo delle belle arti. All’interno sono esposte opere dell’arte spagnola, basca e europea dal medioevo ai nostri giorni. Ma Bilbao ospita anche altre eccellenti espressioni di architettura come il Ponte Zubizuri di Santiago Calatrava. E anche l’Atrium del centro culturale di Azkuna Zentroa, disegnato da Philippe Starck.
Il tuo incentive Bilbao in una città di antiche tradizioni proiettata al futuro
Ma Bilbao non è solo architettura. È anche espressione di un’eccellente tradizione culinaria. Visiteremo il Mercado de la Ribeira, tipico mercato coperto con una superficie di 10000 mq, dove più di 200 negozietti vendono i più svariati prodotti della gastronomia locale. Magari ci gusteremo un pintxos sulla terrazza panoramica.
Cosa dire di più se non organizzare un meraviglioso incentive Bilbao e vivere di persona la tipica atmosfera dei paesi Baschi.