Danzica può essere un’idea per il tuo incentive o viaggio aziendale che esula dalle solite mete. Danzica è una bella città costruita sulle sponde del fiume Motława, un ramo del delta della Vistola e dista un chilometro dal mar Baltico. Ha costruito la sua ricchezza sul commercio, sui cantieri navali e sul commercio dell’ambra, la resina fossile venduta in tutte le boutique della città. Un incentive Danzica tra passato e presente.
La sua storia è travagliata tra periodi di splendore e di guerre. Nel 1440 Danzica si unì alle città Anseatiche di Elbing e Thorn e fino al XVII sec crebbe velocemente diventando una delle città più importanti del mar Baltico. Verso la fine del XVII secolo entrò a far parte del regno di Prussia e, a parte la pausa napoleonica, rimase tedesca fino alla fine della prima guerra mondiale. Nel 1919 con il trattato di Versailles si creò la Città Libera di Danzica che comprendeva la città, il porto, e un piccolo territorio circostante. La zona era governata da un commissario nominato dalla Società delle Nazioni. Nel 1939 fu occupata dalla Germania e visse triste vicissitudini come tutto il resto della Polonia. Con la fine della seconda guerra mondiale ritornò allo stato Polacco.
Danzica esprime tutto il fascino e l’eleganza delle città polacche e conserva un enorme patrimonio storico culturale. Quasi completamente distrutta durante la seconda guerra mondiale è stata poi ricostruita recuperando i suoi splendidi monumenti che vanno dallo stile gotico, rinascimentale e manierista.
Danzica è anche simbolo di libertà e cambiamento epocale, non dimentichiamo che proprio qui iniziò la protesta del sindacato libero di Solidarność capeggiato dal suo leader Lech Walesa che dopo il periodo di messa al bando dal governo comunista nel 1989 riuscì a traghettare il paese dal totalitarismo alla democrazia.
Incentive Danzica tra libertà, benessere e successo
Uno spunto per un incentive Danzica nasce da una frase scritta sulla porta d’Oro (famoso monumento in centro storico). Su questo monumento ci sono delle statue che rappresentano la libertà, il benessere e il successo; ed è scritta una frase in latino piena di significato “La concordia fa crescere gli stati piccoli, la discordia fa crollare quelli grandi”. Quale mood più motivante potreste trovare per un incentive aziendale di successo!!!!