Se volete programmare un incentive al di fuori degli schemi tradizionali, scegliete la strada del vino di Riesling Mosella in Germania. Consigliamo l’unicità di questo territorio per la bellissima vista delle terrazze dove si coltiva la famosa vite a bacca bianca.
Questa è la valle Mosella che si snoda tra le città di Coblenza e Magonza. Tutto questo fa da cornice allo scorrere del Fiume Mosella che nascendo in Francia e percorrendo da milioni di anni la valle della Renania meridionale (detta anche del Palatinato) ha modellato anse scoscese fornendo terreno ideale per la coltivazione delle vigne.
La tratta più affascinante della Weinstrasse è sicuramente l’ansa di Bremm (qui si trova l’omonimo caratteristico villaggio) dove i terrazzamenti sono ripidissimi, tanto che sembra impossibile la loro lavorazione.
Proseguendo incontriamo il Castello di Cohem che sovrasta l’omonimo villaggio; la sua fondazione in stile romanico risale al 12° sec, fu poi distrutto dalle truppe francesi nel 1689 e ricostruito da un ricco industriale berlinese alla fine del 1800 come residenza privata in stile neogotico.
Incentive Riesling Mosella tra natura e percorsi gastronomici
Un motivo decisamente importante per organizzare il tuo incentive sulla valle del Mosella è la pista ciclabile che si snoda per 250 km tra borghi e vigneti da Perl a Coblenza. Coblenza è una delle più antiche città della Germania; conobbe un considerevole sviluppo grazie alla tasse doganali che provenivano dal permesso di poter navigare il fiume. Proprio qui il fiume Mosella incontra il Reno.
Per capire a fondo cos’è l’atmosfera che si respira organizzando un incentive sulla valle di Riesling Mosella è necessaria una visita al villaggio Bernkastel-Kues con le sue caratteristiche casette a graticcio dall’incomparabile bellezza e curate nei minimi dettagli.
Oltre a farvi visitare le bellezze architettoniche della regione vi costruiremo un percorso enogastronomico scoprendo le migliori cantine dove viene prodotto il già citato Riesling Renano, uno dei vini bianchi più famosi nel mondo. Il suo aroma e profumo è inconfondibile, delicato con un’acidità importante. Lo testeremo insieme nei luoghi di produzione oppure, alla sera seduti nelle tipiche enoteche e coccolati dalla gentilezza che contraddistingue gli osti di questa regione.