Se non avete mai sperimentato un ritiro spirituale; ossia un’esperienza sciamanica nel deserto del Marocco, è ora di farlo!! Partecipare a un ritiro spirituale può cambiare la vita.
Un tempo il fuoco era l’unica fonte di luce e di calore. L’uomo si sedeva attorno al fuoco sotto il cielo stellato per cuocere il cibo e per scaldarsi dalle freddure della notte. Un ritiro spirituale può ricreare queste antiche tradizioni. Sedersi attorno a questo elemento primordiale significava riposarsi dopo una giornata di caccia e di duro lavoro.
Era un rito che incuteva sicurezza e tranquillità in un ambiente naturale pieno di pericoli e di insidie. Un ritiro spirituale rappresenta un momento dedicato al riposo della mente e del corpo – un momento che induce alla meditazione.
Accendere il fuoco significava interrompere le attività lavorative giornaliere e di staccare completamente. Un momento in cui tutto si fermava e si riprendeva contatto con il nostro mondo interiore, simile a un ritiro spirituale.
Ritiro spirituale con esperienza sciamanica nel deserto del Marocco per un incentive aziendale unico e di successo
Nel nostro ritiro spirituale ricreiamo queste magiche atmosfere e instauriamo momenti di simbiosi con l’ardore delle fiamme. Parteciparvi può essere un’esperienza trasformativa.
Con l’arrivo dell’elettricità abbiamo perso totalmente la sensazione di stare davanti a una fiamma. Questo ci permette di riscoprire un contatto primordiale.
La vita moderna ci ha portati ad essere continuamente distratti da un’infinità di stimoli esterni. Il mondo dell’intrattenimento (soprattutto tv e internet) è talmente pieno di proposte che gli attimi dedicati a noi stessi, alle nostre aspirazioni interiori e alla pace con noi stessi praticamente non esistono più.
Sedersi attorno al fuoco osservando le fiamme ardere nel silenzio del deserto può ricondurci a quella pace interiore che abbiamo quasi del tutto perso. Un ritiro spirituale offre questa possibilità.
Questo rito antico lo abbiamo appreso direttamente dalle tribù Berbere che hanno saputo mantenere vivi questi rituali. Noi lo insegneremo a voi sedendoci tutti insieme attorno a delle fiamme alternando canti e balli antichi per liberare lo spirito, seguito da un’intensa meditazione per mantenerci presenti all’esperienza. Ascolteremo il silenzio del deserto e a piedi nudi sentiremo la sabbia trasmetterci magiche energie che da millenni corrono al suo interno. Un ritiro spirituale come questo ci collegherà profondamente alle nostre radici.