La costruzione del nostro team è stato un lungo processo iniziato nel lontano 2009. Un processo che continua a incrementarsi e ad acquisire valore grazie alle persone che lo compongono. Il nostro obiettivo comune è quello di adattarci alle mutevoli esigenze dei clienti e di soddisfarle.
Venice Sunset è nata con l’idea di creare un modus operandi completamente diverso da quello tradizionale. Il nostro concetto di squadra parte dal presupposto che ogni persona, con le sue competenze e i suoi valori, sia in grado di auto-gestirsi e auto-organizzarsi creando insieme agli altri membri una leadership condivisa nel team.
Siamo fermamente convinti che i principi base del metodo Montessori sia applicabile anche alla realtà lavorativa. Infatti, l’ambiente e una metodologia corretta possono aiutare l’autonomia, la creatività e la consapevolezza anche della persona adulta. La metodologia può essere utile soprattutto in un team dinamico.
Un’organizzazione aziendale di successo si ottiene coltivando la motivazione e l’inventiva. Ma questo non basta. È necessario che l’insieme delle energie individuali interagiscano in modo fluido evitando i contrasti e la rigidità, specialmente all’interno del team.
Il lavoro di squadra in un’organizzazione è essenziale per raggiungere gli obiettivi organizzativi perché consente la condivisione di diverse competenze, conoscenze e prospettive. Un team ben coordinato è la chiave del successo.
Sforzarsi di avere uno sguardo benevolo reciproco permette di comprendere invece di giudicare a prescindere e questo aiuta moltissimo la crescita del team. Il processo di apprendimento avviene per tentativi ed errori per questo siamo convinti che la caduta sia un elemento fondamentale del processo di crescita.
Infine, nel nostro team, fondamentale è comunicare ascoltando e cercando di vedere la situazione dalla prospettiva degli altri. Grazie alla collaborazione di doti e prospettive diverse sono nate sempre soluzioni efficaci. Ogni singolo suggerimento all’interno del team può fare una grande differenza.
Gli ottimi risultati finanziari li abbiamo raggiunti senza mai perdere il rispetto reciproco tra i membri del team.